“Ballads” – John Coltrane [speciale LP]

il

John Coltrane è un nome che fa vibrare ancora oggi la musica. Con lui il jazz si è arricchito di uno dei migliori (per molti il migliore in assoluto) sassofonisti della storia. Inizia la sua carriera collaborando con Miles Davis; si rivela dotato di una tecnica impressionante e l’ascesa verso l’olimpo della musica inizia con l’album del 1959 “Giant sleep”. Coltrane si contraddistingue per la sua voracità sonora, le esecuzioni veloci, schiaccianti e schizofreniche. Nel 1962 rilascia questo BALLADS, che per alcuni risulta un’operazione trascurabile, solo perché il maestro si “rilassa” a ballate apparentemente facili. BALLADS invece è un disco pregevole, d’immensa classe.
Al piano, troviamo McCoy Tyner. Al contrabbasso, Jimmy Garrison. Alla batteria, Elvin Jones e John William Coltrane, sax tenore, sax soprano. Che quartetto! Una serie di lente ballate suonate divinamente e in stato di grazia. Si respira la magia tra i brani. E’ un jazz “riflessivo” ma non meno potente. Si dice che tutti i pezzi siano stati incisi alla prima prova…
Il nostro LP contiene otto tracce più due bonus. E’ un vinile trasparente della Doxy, copia n.126 di 500, da 140 grammi.

Titolo: Ballads
-speciale LP-
Artista: John Coltrane
Genere: jazz
Anno: 1962

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...